domenica 30 settembre 2012

Recensione "Soldi, misteri e altre conseguenze" di Federico Negri

Buona domenica a tutti i miei lettori! 
Oggi salto la rubrica In My Mailbox perchè purtroppo non ho nessun nuovo acquisto, ma proverò a riparare con una recensione che mi aspettava già da qualche tempo! E, ringraziando a dovere l'autore del romanzo, che mi ha dato la possibilità di leggerlo, ecco a voi la mia recensione:
.
.
Autore: Federico Negri
Titolo: Soldi, misteri e altre conseguenze
Prezzo: euro 5,00
Editore: Flower-ed
formato ebook
.
Anna è una giovane analista economica, il cui lavoro e i cui progetti vengono sconvolti dall’incontro imprevisto con un genio della finanza. Trascinata insieme all’amico e collega Rino in giro per il mondo, in un vortice di avventure senza respiro, vedrà minacciata la sicurezza stessa della sua famiglia. Anna si scoprirà a varcare ripetutamente i propri limiti, sino a un finale aperto e sorprendente, in cui un nemico invisibile aspettava da sempre nell'ombra, pronto a colpire proprio quando tutto sembrava finalmente essersi aggiustato. La trama principale si mescola alla complessità della micro vita di Anna e della carrellata di incredibili personaggi con cui viene a contatto nella sua corsa per quattro diversi continenti. Una storia che intenzionalmente vuole essere difficile da collocare in un genere predefinito, una narrazione scorrevole, veloce e avvincente, che, pagina dopo pagina, prende per mano il lettore e lo fa scivolare in un mondo dove tutto può accadere.
.
Parere personale:
.
Il romanzo, come già dice la trama, non è facile da collocare in un genere prestabilito, infatti nella prima sezione ci troviamo ad affrontare una sorta di thriller con al centro il mondo della finanza, ma proseguendo la lettura troviamo anche elementi di fantascienza, che tuttavia risultano coerenti e incastrati alla perfezione con il resto della storia. L'intero romanzo ruota attorno alla figura misteriosa di Lisander, uomo dalla personalità enigmatica e dalla mente geniale che risulta il vero e proprio artefice di tutta la vicenda: Lisander viene aiutato dalla protagonista del libro, Anna, e dal suo collega, Rino, a scappare dall'Africa per raggiungere luoghi per lui più sicuri, trascinando i due in un'avventura che interessa l'intero globo terrestre e un lungo arco di tempo.
.
Il libro risulta coinvolgente fin dalle prime pagine: infatti l'autore non spreca tempo in preamboli e realizza un incipit in medias res che potrebbe risultare confusionario, ma che in realtà riesce a catturare subito l'attenzione del lettore intrappolandolo in un vortice di eventi che pian piano - nel corso della storia - vengono chiariti. A volte incontriamo dettagli che riguardano la sfera economica che non sono esattamente abbordabili per il comune lettore, ma fortunatamente non sono indispensabili per godere della storia e danno al tutto un'impressione di conoscenza profonda della materia che certo non guasta.
.
I personaggi sono ben delineati e non manca all'interno della storia il posto per le varie vicende personali e sentimentali che ci permettono di conoscere più in profondità il carattere dei protagonisti: vediamo così Anna che pur essendo alle prese con il suo fidanzato storico, Danilo, non manca di mostrare attenzione ad altri uomini; vediamo Rino combattere tra l'attaccamento alla famiglia - ma in particolare al figlio - e la sua attrazione verso la collega Anna; vediamo nascere e crescere la storia tra Lisander e... beh, non voglio proprio fare spoiler, quindi mi fermo qui. 
.
Spero di aver suscitato in voi la curiosità per questo romanzo che, tra colpi di scena incredibili e vicende che si susseguono senza lasciare un attimo di respiro, vi farà sicuramente piacere leggere.
.
Il mio voto: 8/10

2 commenti:

  1. Ciao!
    Complimenti per il blog!
    Ti ho assegnato un premio..
    Leggi qui e troverai ogni informazione a riguardo! ^^

    http://ilriflessodelmondo.blogspot.it/2013/03/premio-ricevuto-liebster-award.html#more

    RispondiElimina
  2. Ciao ^^ Sono capitata qui per caso ma il nome del tuo blog mica mi poteva lasciare indifferente dato che sono un'amante di Harry Potter *--* Lo adorooooo ^^ Questa recensione è scritta davvero bene, sai? E il libro sembra veramente interessante, anche se non ne avevo mai sentito parlare ^^ Ho messo il tuo banner nel mio blog e mi sono iscritta, spero che ti andrà di ricambiare se no fa niente ^^ Un bacione Francy

    RispondiElimina